El Loco A Marsiglia

TITOLO : EL LOCO A MARSIGLIA

AUTORE: Fabio Fava

EDITORE: Edizioni Incontropiede

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 14,50 euro

PAGINE : 132

El Loco Bielsa è un personaggio che attira da sempre grandi attenzioni e che si presta ad essere raccontato, lasciando in ogni città dove ha lavorato un ricordo indelebile.

Partendo da questi presupposti Fabio Fava si concentra sull’esperienza a Marsiglia, spiegando nel dettaglio come abbia affascinato i locali tifosi e abbia restituito loro l’amore per il calcio (tema fondamentale del libro e del “bielsismo”).

Dopo una breve introduzione su chi sia e cosa propone Marcelo Bielsa, l’autore ripercorre i 15 mesi passati a Marsiglia, con un’analisi che fa luce sulle scelte tecniche e tattiche (vedi il suo intransigente 3-3-3-1), sul suo rapporto con giocatori e addetti ai lavori (significativo quello con Dimitri Payet) e sulla sua personalità, diventata un’icona anche fuori dal campo.

El Loco conquista tutti con il suo gioco, i suoi discorsi (mitico quello post sfida contro l’Olympique Lione) e le sue dichiarazioni. Esplicativa ai massimi livelli questa sui mantra:” Pet valutare il funzionamento di una squadra, quello che bisogna guardare è quante volte attacca; non conta la percentuale di possesso, ma il numero degli attacchi).

Con i suoi principi porta la squadra a migliorare ed ad imporsi, al netto dei risultati mediocri e del tempestoso addio dopo una partita della seconda stagione.

Fava crea davvero un ritratto fedele di Bielsa, giustificando il perché ovunque vada garantisca un lascito in termini di entusiasmo e senso di appartenenza, che possono essere considerati come la sua personale ed imprescindibile vittoria; l’autore perora la tesi che ogni calciatore migliora con le sue indicazioni, portando esempi concreti ottimamente documentati.

Avvalendosi anche dei contributi di giornalisti francesi e vicini all’OM,Dava ci regala un libro che mancava nella letteratura sportiva italiana, tale da meglio farci conoscere la particolare e mai banale personalità della Loco.

Bella la copertina disegnata da Sara Liguori.

Lettura di sicuro interesse. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: