Le Leggende Della Juventus

TITOLO : LE LEGGENDE DELLA JUVENTUS

AUTORE: Paolo Tomaselli

EDITORE: Diarkos

PREZZO : 17 euro

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PAGINE : 292

Paolo Tomaselli trova un modo accattivante e per nulla scontato per selezionare e raccontare giocatori leggendari della ultracentenaria storia della Juventus.

Riuscendo a rappresentare tutte le epoche l’autore associa ogni personaggio al contesto storico e sportivo, fornendone una descrizione densa di particolari e volta a rendere simbolica la figura in questione.

I personaggi selezionati sono in effetti delle icone nella storia juventina finendo per diventare riferimenti assoluti anche dal punto di vista sociale (vedi ad esempio le figure di Franco Causio e Pietro Anastasi).

Lo stile di Tomaselli è particolare e ricercato, impreziosendo ancora di più la pregiata selezione di campioni proposta; senza usare inutili stereotipi e peccare di ridondanza la narrazione scorre veloce e suscita interesse, anche laddove molto si è detto e raccontato. Ho trovato molto particolari i capitoli dedicati a Giuseppe Furino ed Antonio Cabrini, mentre non è mai banale leggere delle gesta in campo e fuori del grande Renato Cesarini.

Coniuga infatti la spasmodica e storica ricerca della vittoria con lo stile e la classe posseduta da fenomeni assoluti, da Renato Cesarini ad Alex Del Piero, da Michel Platini a Zinedine Zidane.

Volendo trovare un difetto si potrebbe obiettare su come i primi 50 anni della Juventus siano meno considerati, ma la cosa può dipendere dalla mia passione per il calcio di quel periodo.

Al termine della lettura appare chiaro come i 30 profili rappresentino, per valore in campo e fuori, le fasi salienti della storia della compagine bianconera. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: