TITOLO : ARCHITETTURE NERAZZURRE
AUTORE: Antonio Barillà e Mario Parodi
EDITORE: Absolutely Free
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 200
Davvero interessante il libro di Antonio Barillá e Mario, i quali raccontando tutti gli allenatori della storia dell’Inter ripercorrendo nel contesto contempo la storia del calcio italiano e non solo.
Partendo dagli albori (Virgilio Fossati) fino all’attuale Antonio Conte è un susseguirsi di nomi leggendari, di sfortunati mancati protagonisti e di estemporanei comprimari, tutti analizzati nel dettaglio e concettualizzati nell’epoca calcistica di riferimento.
Successi ed insuccessi vengono sapientemente rievocati e analizzati, con uno spirito critico ed un’ottica di indagine ampia e funzionale.
È davvero una lettura che scorre rapida e densa di contenuti, laddove, come detto, la storia della Beneamata si incrocia con la storia calcistica del nostro paese; in tal senso la competenza degli autori è assolutamente di alto livello.
Per ognuno dei 71 profili narrati vengono ricordati gesta più o meno fortunate e aneddoti davvero particolari, utili a rendere ancora più interessante la lettura.
Molto sentito e approfondito il ricordo di Arpas Weisz, allenatore per molto tempo dimenticato, ma fondamentale per l’evoluzione del gioco (o per meglio dire giuoco) del calcio nel nostro paese.
A livello personale ho molto apprezzato le parti relative agli allenatori più datati, con conseguenti fatti e personaggi ad essi collegati; cito tra i tanti Carlo Carcano alle prese con 5 improbabili campioni sudamericani e le descrizioni di Washington Cacciavillani e Juan Ramon Orlandi a disposizione di Aldo Campatelli.
Indubbiamente è un libro di sicuro fascino non solo per i tifosi nerazzurri, ma per chiunque ami la storia del calcio.
Giovanni Fasani
Rispondi