United VS Wednesday

TITOLO : UNITED VS WEDNESDAY

AUTORE: Andrea Maggiolo

EDITORE: Bradipolibri

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 144

Nel novero dei derby sentiti, significativo e “caldi” quello tra Sheffield Wednesday e Sheffield United vi deve rientrare a prescindere dal limitato blasone delle compagini in questione e dallo scarso spazio mediatico dedicato alla stracittadina.

Analizzandone la storia e focalizzandosi sulle edizioni più significative Andrea Maggiolo argomenta con competenza e stile l’importanza dello Steel City Derby, in un libro che scorre via suscitando grande curiosità e interesse.

Molto interessante notare come il derby segua l’evoluzione sociale della città, ampiamente descritta dall’autore in un ben supportato rapporto di causo ed effetto.

La rivalità tra le due squadre è ben resa, sia attraverso vari aneddoti e fatti, sia analizzando l’alternanza si momenti positivi e negativi delle due squadre, che rende il derby saltuario e molte volte atteso per anni: sembra quasi che le due squadre non possano fare a meno una dell’altra, laddove la rivalità è ben sentita durante i 90 minuti di gioco, nei quali storicamente non mancano agonismo esasperato, sfottò e gol leggendari. Quando l’altra perde si gioisce, ma senza l’altra non si può vivere il magnifico contesto del derby, talvolta atteso e bramato per anni, quali climax di annate calcistiche (ma non solo) con ben poche gioie da tramandare.

Maggiolo conduce il lettore in un viaggio in un universo calcistico poco conosciuto, riuscendo a farlo apprezzare appieno, grazie ad un lavoro pienamente esplicativo e sorretto da una narrazione fluida ed al tempo stesso accattivante.

Con questo libro al prossimo Steel City Derby (chissà quando ci sarà dato che le due squadre sono in zona retrocessione in Premier League e Championship) sarete preparatissimi e pronto a vivere una sfida leggendaria.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: