I Guardiani Della Signora

TITOLO : I GUARDIANI DELLA SIGNORA

AUTORE: Antonio Barillà e Mauro Parodi

EDITORE: Absolutely Free Libri

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 194

Nella lunga storia della Juve sono ovviamente tanti i portieri che si sono alternati a difesa della sua porta, tra grandi campioni, momentanei titolari, imprevedibili protagonisti e qualche carneade.

Antonio Barillá e Mauro Parodi li ricordano tutti, dal primo in assoluto Domenico Tamagnone all’attuale Wojciech Szczęsny, ripercorrendone la storia e le gesta, regalando per ognuno succosi aneddoti (specialmente per i portieri di inizio secolo).

Paginadopo pagina si alternano gli “imbattuti” Sebastiano Rosa e Attilio Bulgheri, il polivalente Pietro Enrico Magni, il redivivo Giuseppe Peruchetti, il rigorista Lucidio Sentimenti IV, gli eterni secondi Giancarlo Alessandrelli e Luciano Bodini e via dicendo.

Il libro è altresì un viaggio nella storia del calcio italiano, attraverso un excursus che non può fare a meno di affascinare e di rendere la lettura ancora più completa. 

La ricerca del particolare e la riuscita intenzione di fornire del portiere un ritratto tecnico e personale rendono la lettura molto interessante; la mia passione per il calcio dei primi decenni del XX secolo mi fa propendere per la prima parte del libro (l’elenco è in rigoroso ordine cronologico), ma tutto il libro merita per la sua completezza.

Se amate la storia del calcio e se siete appassionati del ruolo di estremo difensore il libro risulterà una piacevole esperienza, permettendo di meglio apprezzare eccelsi protagonisti e di conoscere figure a prima vista marginali.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: