TITOLO : I GUARDIANI DELLA SIGNORA
AUTORE: Antonio Barillà e Mauro Parodi
EDITORE: Absolutely Free Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 194
Nella lunga storia della Juve sono ovviamente tanti i portieri che si sono alternati a difesa della sua porta, tra grandi campioni, momentanei titolari, imprevedibili protagonisti e qualche carneade.
Antonio Barillá e Mauro Parodi li ricordano tutti, dal primo in assoluto Domenico Tamagnone all’attuale Wojciech Szczęsny, ripercorrendone la storia e le gesta, regalando per ognuno succosi aneddoti (specialmente per i portieri di inizio secolo).
Paginadopo pagina si alternano gli “imbattuti” Sebastiano Rosa e Attilio Bulgheri, il polivalente Pietro Enrico Magni, il redivivo Giuseppe Peruchetti, il rigorista Lucidio Sentimenti IV, gli eterni secondi Giancarlo Alessandrelli e Luciano Bodini e via dicendo.
Il libro è altresì un viaggio nella storia del calcio italiano, attraverso un excursus che non può fare a meno di affascinare e di rendere la lettura ancora più completa.
La ricerca del particolare e la riuscita intenzione di fornire del portiere un ritratto tecnico e personale rendono la lettura molto interessante; la mia passione per il calcio dei primi decenni del XX secolo mi fa propendere per la prima parte del libro (l’elenco è in rigoroso ordine cronologico), ma tutto il libro merita per la sua completezza.
Se amate la storia del calcio e se siete appassionati del ruolo di estremo difensore il libro risulterà una piacevole esperienza, permettendo di meglio apprezzare eccelsi protagonisti e di conoscere figure a prima vista marginali.
Giovanni Fasani
Rispondi