Luis Vinicio. Il Leone Di Belo Horizonte

TITOLO : LUIS VINICIO. IL LEONE DI BELO HORIZONTE

AUTORE: Paquito Catanzaro

EDITORE: Homo Scrivens

ANNO PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 200

Il grande Luis Vinicio si racconta con Paquito Catanzaro in un libro che ripercorre la sua vita e la sua carriera, mettendo in luce i rapporti umani intercorsi, le vicissitudini di campo e scampoli della sua vita privata.

È facile apprezzare la figura di un uomo sicuro di sé ed onesto con tutti, essendosi dimostrato estremamente determinato nello svolgere la propria professione ed allo stesso tempo generoso e paterno con le altre persone: a tal proposito è emozionante il resoconto del suo rapporto con Garrincha.

In molte parti il libro ricostruisce determinate situazioni attraverso dialoghi realmente avvenuti o verosimili, i quali conferiscono maggiore veridicità ad una narrazione sciolta, accattivante e divisa in piccoli capitoli che scorrono via veloci suscitando interesse.

Molto intenso il rapporto con Napoli, fortificatosi negli anni passati da calciatore e poi da allenatore; il libro descrive al meglio le due esperienze di Vinicio, legate tra loro, ma per molti versi diverse, comunque contraddistinte da grande coraggio e padronanza delle proporre qualità. La determinazione nel voler essere al meglio fino all’ultima partita giocata e la severità nei massacranti allenamento imposti da allenatore la dicono lunga sulla sua mentalità ed il suo carisma.

Vinicio regala ovviamente tanti aneddoti legati ad un calcio del passato che non può che affascinare, divertendo ed ammaliando il lettore per la spontaneità dello stesso; assolutamente da non perdere a tal proposito una buffa vicenda legata ad Helenio Herrera.

Personalmente ho apprezzato la parte riguardanti la sua esperienza a Vicenza come calciatore e quella sulla panchina della Lazio, magari meno celebrate e ricordate, ma esemplificative delle personalità e del catterete di Vinicio.

Il legame con Napoli è però fortissimo ed è sempre vivo in un libro davvero interessante e ben scritto, espressone sincera della personalità di una grande protagonista del nostro calcio.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: