TITOLO : FELICE DI ESSERE PRESO A CALCI
AUTORE: Mauro De Cesare
EDITORE: Absolutely Free Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 220
Il pallone in prima persona racconta la sua storia, la sua evoluzione e le sue curiosità in un libro scorrevole e piacevole.
Mauro De Cesare propone infatti un’ampia analisi del suo contesto, trattandone sia i dettagli più tecnici, sia quelli più mediatici e magari frivoli, mettendo in primo piano proprio il pallone, trattato davvero come principale protagonista del gioco più famoso del mondo.
Non ci si annoia davvero, pagina dopo pagina, nelle serie di informazioni ed aneddoti riportati, finendo per riflettere su come lo stesso pallone sia mutato esteticamente e qualitativamente, ma sia rimasto muto testimone di tutta la storia del calcio e non solo.
Molto interessanti le varie classificazioni ed elenchi proposte dall’autore, come quella dei palloni usato durante le edizioni dei Mondiali, dalla quale si evince come il calcio ed il suo protagonista sia sia rinnovato, in tutti i sensi.
In mezzo a tutto questo trova spazio anche il grande Gianni Rivera ed il suo rapporto con Gianni Brera, con il Paron Nereo Rocco a proteggere il “suo” Golden Boy.
Di rilievo anche le citazioni dei grandi campioni sull’amato pallone ed i loro matchi di fabbrica, vale a dire le grandi giocate che nel tempo sono rimaste nella storia del calcio.
Ogni lettore troverà una sua parte oreficeria in un libro interessante e scritto con uno stile diretto, che “lascia” parlare direttamente il pallone, il quale si racconta davvero felice di essere preso a calci, sopratutto dai grandi campioni.
Giovanni Fasani
Rispondi