Renato Pieraccioli. Un Uomo, Un Padre, Uno Sportivo

TITOLO : RENATO PIERACCIOLI. UN UOMO, UN PADRE, UNO SPORTIVO

AUTORE: Manila Pieraccioli e Sauro Barbagli

EDITORE: Aska

ANNO PUBBLICAZIONE: 20

PREZZO : 1 euro

PAGINE : 144

Non conoscevo la figura di Renato Pieraccioli, ne le vicende collegate alla sua misteriosa scomparsa, così il libro di Manila Pieraccioli e Sauro Barbagli ha rappresentato un interessante esperienza.

Viene messa in risalto la figura di uomo solido e fortemente concentrato sulla sua attività di calciatore e di allenatore, con quest’ultimo compito svolto in modo professionale ed innovativo, visto la grande fiducia nei talenti del settore giovanile. Gli autori sottolineano giustamente la sua qualifica federale di allenatore e le sue doti in panchina, davvero innovative per l’epoca e fondamentali per la crescita di tanti giocatori.

Le belle foto dell’epoca contribuiscono ad immergersi nell’epoca degli anni’30 e 40, contestualizzando al meglio la vita di Pieraccioli ed i tanti attestati di stima ricevuti.

In una vita già segnata dai lutto non può lasciare indifferente la questione legata alla sua scomparsa, mai definitivamente chiarita, ma, verosimilmente, tragica. Vengono proposte in tal senso varie ipotesi circa la sua mai chiarita sparizione, considerate anche le dichiarazioni di chi in qualche modo ha preso parte alla sua ultima partita sulla panchina del Montevarchi.

Un libro interessante che consente di nobilitare maggiormente la figura di una appassionata e competente figura calcistica, nonché un uomo dai sani valori. 

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: