
TITOLO : NAZIONALI SENZA FILTRO
AUTORE: Pierluigi Larotonda
EDITORE: Freccia D’Oro
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 13 euro
PAGINE : 134
Particolare ed interessante il libro di Pierluigi Larotonda, il quale ci regala un elenco di giocatori meritevoli di maggior considerazione da parte delle nazionale.
Per tanti motivi gli “azzurabili” si sono dimostrati grandi lontano dalla nazionale, pagando la particolare personalità, la discontinuità, la presenza di fenomeni nel ruolo o la miopia del selezionatore di turno.
Larotonda impreziosisce la narrazione con riferimenti filosofici e letterari davvero pertinenti e consoni, rendendo ancora più accattivante il lungo elenco di calciatori (in fase di intervista non mancherò di chiedere come ha organizzato la procedura di selezione).
Il libro scorre via veloce e pagine dopo pagina sale la curiosità di sapere chi sia il successivo giocatore, sempre che si resista nel consultare l’indice finale.
Si passa con facilità, me con stile, da Alfredo Badoira a ad Angelo Colombo, da Eddie Firmani ad Evaristo Beccalossi, da Libero Marchina a Massimo Palanca w vis dicendo.
In rigoroso ordine alfabetico si alternano le storie di calciatori poco ricordati o addirittura dimenticati, ma in possesso di qualità tali da far crescere un po’ di rimpianto per una carriera in nazionale nulla o estemporanea; Larotonda ne sintetizza benissimo le virtù, non omettendo qui particolari che ne hanno anche solo in parte limitato la carriera.
I bei ritratti di Luca Lucherini completano un libro indubbiamente interessante ed alternativo.
Giovanni Fasani
Rispondi