Il Diario Della Canchas Argentine

TITOLO : Il DIARIO DELLE CANCHAS ARGENTINE

AUTORE: Cristiano Cinacchio

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 160

Il libro di Cristiano Cinacchio ha suscitato in me una forte invidia, per un viaggio meraviglioso che solo il dannato covid mi ha impedito di fare l’anno scorso (ma rimedierò appena possibile).

L’autore ha avuto la possibilità di visitare le canchas (non estadio mi raccomando) delle principali   squadre argentine, regalando per ognuna di essi aneddoti, riferimento storici ed informazioni toponomastiche e logistiche per raggiungere gli stadi e potervici entrare. L’intento di far rivivere attreverso precise indicazione lo spirito e l’atmosfera dei suddetti stadi è riuscito.

Cinacchio trasmette la sua passione per il calcio argentino ripercorrendo la storia delle diverse squadre, ricordando nomi ed incontro storici, contestualizzando davvero al meglio lo stadio visitato. Per ogni squadra viene appunto ricordato un personaggio leggendario ed è interessante conoscere la ragione dei nomi dei diversi stadi, attreverso un esauriente processo storico.

Ogni capitolo consente di sapere qualcosa in più di ogni club ed è bella l’alternanza tra nozioni storiche e vicende personali, con l’autore impegnato ad ottenere l’accessi nelle agognate chancas (mi ci rivedo in contesti diversi ed idealmente nell’altrettanto agognato futuro viaggio).

Se amate il calcio argentino il libro rappresenta un bel viaggio in un universo unico. Per quanto mi riguarda la valigia è già pronta.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: