La Quinta Del Buitre

TITOLO : LA QUINTA DEL BUITRE

AUTORE: Juri Gobbini

EDITORE: Autoproduzione

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO : 8,31 euro

PAGINE : 176

Emilio Butragueno, Michel, Martin Vasquez, Miguel Pedraza e Manolo Sanchis hanno rappresentato la Quinta del Buitre, fenomeno generazionale sportivo, ma non solo, della Spagna degli anni’80.

Nel suo bel libro Juri Gobbini ne raccò ta l’impatto calcistico e che sociale avuto da questa leggendaria generazione di giocatori, con la Spagna in una fase di transizione tra il post franchismo e l’avvento della corrente socialista. L’autore traccia in tal senso una comparazione temporale su come l’ascesa del partito socialista e la sua successiva caduta segua quella dell “Buitre” stesso.

Molto interessante come la Quinta possa essere vista come un simbolo della Movida Madrilena, vale a dire di quel sentimento di rinascita e di evoluzione che ha avuto diffusione a livello sociale ed artistico.

Gobbini analizza stagione per stagione i risultati di squadra e personali dei cinque protagonisti, non tralasciando aneddoti e particolari più ricercati, partendo dal clamoroso impatto avuto da Emilio Butelragueno in campo e non. Di quest’ultimo Gobbini ne mette in luce l’espressione “metà da bambino e metà da assassino” e ne sottolinea gli aspetti tecnici più rilevanti (pared, pausa e fiuto del gol).

I cinque componenti vengono però minuziosamente ricordati nel dettaglio, tracciandone un profilo preciso, esauriente e di sicuro interesse.

Degni di menzione nella disquisizione calcistica di Gobbini sono il ricordo della figura di Juanito, giocatore dal carattere indomito e focoso, ed un’interessante analisi sulla proposta di gioco di Leo Beenhakker, vista come un Tiki Taka  ante litteram.

Un libro davvero molto interessante, completo e meritevoli sotto tanti punti di vista.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: