
TITOLO : EMOZIONI MONDIALI
AUTORE: Raffaele Cammarota
EDITORE: Phasar
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 145,41 euro
PAGINE : 274
Raffaele Cammarota ripercorre i Mondiali dal 1970 al 2018, soffermandosi sugli spunti più interessanti e fornendo un’ampia analisi del cammino dell’Italia.
In un libro che scorre veloce e che risulta interessante, l’autore c’entra i punti focali delle varie edizioni, aggiungendo relativamente alla squadra azzurra tanti aneddoti e fattori accattivanti (al termine di ogni capitolo è intessente la proposizione delle canzoni più in voga e significative nel periodo).
Prendendo un po’ spunto dai contributi di Federico Buffa, Cammarota rende particolare ogni edizione, anche attraverso un personale quanto appropriato spirito critico, utilizzato anche nei casi più spinosi riproposti (ad esempio la famosa staffetta Mazzola-Rivera o il silenzio stampa del 1982).
Giusto un paio le imprecisioni che non inficiano sul buon valore del lavoro proposto ( ad esempio Massaro non calcio alto il rigore nel 1994, ma se lo fece parare).
La parte finale è dedicata alla riproposizione numerica e statistica di tutte le edizioni dei Mondiali, un utile strumento di “ripasso” e di sintesi di un fenomeno che scandisce davvero il tempo.
Giovanni Fasani
Rispondi