
TITOLO : STORIE DI UOMINI E DI CALCIO
AUTORE: Gianluca Ferri
EDITORE: Albatros
ANNO PUBBLICAZIONE: 2021
PREZZO : 12,50 euro
PAGINE : 108
Gianluca Ferri propone una raccolta di storie particolari inerenti a uomini di calcio e situazioni poco ricordati e celebrati, ognuno dei quali analizzato in un’ottica multidimensionale.
Trovano spazio nel libro personaggi affascinanti e per certi versi scomodi, legati più o meno coercitivamente a scenari politici e sociali, squadre rinate quasi dalle ceneri, imprese calcistiche e sociali sfiorate e via dicendo.
Ferri non si accontenta del lato prettamente calcistico e scava a fondo in ogni vicenda ore trovare punto di vista e peculiarità che la rendono speciale; la volontà di parlare di uomini e non solo di calciatori o allenatori rappresenta un punto di partenza affascinante e davvero apprezzabile.
Storie come quelle del Trinche Carlovich e di Béla Guttmann sono note, ma l’analisi proposta è sicuramente intrigante e lontano dai luoghi comuni molte volte citati in merito; anche il fatto di passare da Robin Friday a Marco Negri, ad esempio, la dice lunga sul messaggio che l’autore vuole trasmettere, attraverso la comune particolarità delle storie proposte.
Per chi ama le storie più particolari, meno celebrare e per certi versi più accattivanti, il libro è una esperienza piacevole.
Giovanni Fasani
Rispondi