Tutto Il Mio Calcio Minuto Per Minuto

TITOLO : TUTTO IL MIO CALCIO MINUTO PER MINUTO

AUTORE: Ezio Luzzi

EDITORE: Baldini+Castoldi

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 18 euro

PAGINE : 256

Una lunga carriera fatta di grande passione quella che ci racconta Ezio Luzzi, in un libro fatto di capitoli brevi e significativi nell’evidenziarne le fasi salienti.

L’autore si concentra sulla sua esperienza quale radiocronista, quale uno dei primi protagonisti di “Tutto il calcio minuto per minuto”, da lui giustamente visto come un eccezionale fenomeno sociale, nondimeno un’attendibile “fotografia del nostro paese”.

Nelle parole e nei ricordi di Luzzi traspare l’infinita dedizione per la sua professione e l’assoluta professionalità dimostrata anche in scenari drammatici (significativa la sua esperienza durante l’attentato alle Olimpiadi del 1996).

L’autore ricorda i suoi personali sforzi per garantire spazio per la serie B, contesto del quale è stato grande esperto e voce narrante per tanti anni. Nei miei ricordi la sua voce la lego in effetti alle partite di cadetteria, con i tanti “attenzione” con la quale interrompeva con impeto per segnalare una marcatura.

Non mancano aneddoti talvolta divertenti raccolti nell’arco della sua lunga carriera, così come un interessante punto di vista sul rapporto tra Enrico Ameri e Sandro Ciotti.

Uniche pecche qualche imprecisione statistica e qualche  errore: ad esempio Pak Doo Ik non era un dentista, Brasile-Italia del 1970 non terminò 3-1, e l’Italia non subì solo una rege nel Mondiale del 1990, imperfezioni che non inficiano sullo spirito portante del libro.

Luzzi ci tiene anche a mettere in luce la sua verve che gli ha permesso di farsi apprezzare anche al di fuori del contesto calcistico, come dimostra quando ricorda i tempi di “Ho perso il trend”.

L’opera rievoca epoche ed avvenimenti sportivi e non del quale  Ezio Luzzi è stato cantore preciso, ironico nonché presenza piacevole per chi ha vissuto tante partite con la radiolina all’orecchio.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: