TITOLO : BOX TO BOX. RACCONTIAMO IL CALCIO INGLESE
AUTORE: Storie di Premier
EDITORE: Sidebloom
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 320
I ragazzi di Storie di Premier trasferiscono parte dei loro articoli e qualche inedito in un libro che trasuda passione per il calcio inglese.L’opera considera tutte le epoche del calcio britannico, dagli albori alle storie più recenti, fornendo particolari accattivanti e qualche aneddoto che solo entusiasti cultori possono conoscere.
Interessante come i diversi autori vogliamo analizzare non solo l’aspetto tecnico, ma anche il lato umano dei diversi protagonisti, entrando nei dettagli delle relative storie personali. Sotto questo punto di vista personaggi e squadre vengono raccontati nella loro interezza ed anche in dettagli extracalcistici (ad esempio il Wimbledon del 1988).
Sia le storie più datate (ad esempio Dixie Dean o Hughie Gallagher) che quelle più recenti sono ben dettagliate ed interessanti; non mancano interessanti ricostruzioni della scena Hooligans e dei costumi propri del frequentatori degli stadi.
Bello in tal senso il ricordo di Jimmy Holl di Luca D’Alessandro doveroso verso un personaggio mitico per il calcio inglese, ma poco conosciuto alle nostre latitudini.
Personalmente ho molto apprezzato i resoconti di viaggio di Ilaria Ciangola che coltiva una passione da me condivisa per l’ambiente calcistico anglosassone e l’atmosfera dei relativi stadi.
Tanta passione e la copiosità di argomenti possono giustificare qualche imprecisione.
Se amate il calcio inglese si tratta di una piacevole lettura, se siete neofiti del difetto calcio ne rappresenta un argomentato viatico.
Giovanni Fasani
Rispondi