The Quiet Fan – Il Tifoso Tranquillo

TITOLO : THE QUIET FAN – IL TIFOSO TRANQUILLO

AUTORE: Ian Plenderleith

EDITORE: Alcatraz

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 16 euro

PAGINE : 270

Ripercorrendo la sua vita Ian Plenderleith rivaluta il ruolo del normale tifoso, creando un libro di contrasto verso la letteratura maggiormente attenti ad hooligans e fanatici vari (dura la sua reprimenda verso John King).

La sua esperienza di tifoso è più simile a quella scritta da Nick Hornby, con il calcio onnipresente abitudine settimanale e metodo di scansione temporale.

L’autore ci propone 12 partite da lui viste dal vivo che segnano delle tappe importante della sua vita, che procedono in simbiosi con i cambiamenti sociali e di costume dei vari periodi; tema importante a tal proposito è anche quello della musica, altra passione del giovane Ian ed elemento centrale della sua vita.

Dal mio punto di vista è facile ritrovarsi nei concetti di “support your local team” e di assistere partire ad ogni latitudine, ma è altresì piacevole notare come concetto perdono, sbaglio e anche amore siano sentimenti che vanno di pari passo allo stadio come nella vita di tutti i giorni.

Ci si appassiona alle vicende mai banali di Ian, il quale sembra ricercare un punto fermo nel football (e nel tifo per il piccolo Lincoln FC) un punto fermo in una vita per certi versi dura e con poche certezze. È allo stesso accattivante notare i diversi stati d’animo dell’autore nelle diverse fasi della sua vita, con il sempre forte connubio tra stadio e vita “normale”; il fatto di aver vissuto e visto calcio in più di una nazione rende il suo punto di vista ancora maggiormente documentato e quindi interessante.

Il libro è un’esperienza piacevole e per certi aspetti sorprendente, assolutamente diversa rispetto ad altre pubblicazioni relative alla figura del tifoso.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: