Le Leggende Del Napoli

TITOLO : LE LEGGENDE DEL NAPOLI

AUTORE: Angelo Rossi

EDITORE: Diarkos

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 17 euro

PAGINE : 250

Un grande esperto di Napoli come Angelo Rossi vi propone un libro che ne ricorda i giocatori migliori e più importanti, considerando tutte le epoche calcistiche.

Partendo dal progetto di Giorgio Ascarelli l’autore rinverdisce i fasti di Attila Sallustro e Hasse Jeppson, passando per Antonio “Totonno” Juliano ed Omar Sivori, arrivando a celebrare tutti, panchinari compresi, i protagonisti dei due scudetti vinti.

La sua analisi è ampia e considera anche i presidenti (molto interessante e colma di aneddoti le parti riservate a Achille Lauro e a Corrado Ferlaino), proponendo a tratti una catalogazione per ruolo che consente di ricordare anche protagonisti più datati (Luciano “il Leone Comaschi, Giuseppe Cavanna e via dicendo).

Non possono ovviamente mancare I protagonista più recenti, da Marek Hamsik a Lorenzo Insigne, dal “traditore” Gonzalo Higuain a Dries Mertens.

Personalmente ho trovato più interessanti e dense di particolari le parti più datate molto ben raccontare dall’autore, così come quelle relative ai successi degli anni’80.

Interessante anche l’analisi tattica e metodologica proposta dei vari allenatori, considerati anche per l’impatto avuto con la città e la tifoseria (ad esempio valga la clamorosa protesta dei giocatori verso Ottavio Bianchi nel 1988).

Un libro interessante in quanto non solo ricorda i giocatori  fondamentali della storia del Napoli, ma anche importanti epiche calcistiche e non solo.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: