
TITOLO : 3000 GIORNI CON LA JUVE CAMPIONE D’ITALIA
AUTORE: Massimo Zampini
EDITORE: Baldini+Castoldi
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 18 euro
PAGINE : 336
Ripercorrendo gli ultimi 9 scudetti vinti dalla Juventus Massimo Zampini ripercorre le correlate vicende, confutando tesi avverse e zittendo ogni tipo di polemica creata, portando argomentazioni ed utilizzando l’ironia.
Il libro è sicuramente è volutamente di parte, ma dimostra grande conoscenza dell’argomento ed una ricerca accurata delle fasi più critiche e contestate riguardanti la Juventus e la sua dirigenza.
Nel celebrare la lunga serie di vittorie Zampini ricorda le partite più significative, vissute ovviamente da tifoso e riproposte anche con occhio critico.
L’autore è bravo anche ad interpretare le tensioni e le opinioni del tifoso medio, arrivando anche a prevedere le possibili obiezioni a quanto da lui attestato.
Spassosi i sonetti scritti dal suo ipotetico alter ego romanista, da leggere al netto di ogni fede calcistica ed al massimo considerabili come acuti sfottò.
Se siete tifoso juventini il libro ci sarà la possibilità di riassaporare in periodo di vittorie (ma anche sconfitte europee), se tifate per aire squadre è forse l’occasione per sentire un’opinione diversa e documentata.
Giovanni Fasani
Rispondi