Storie E Frammenti Di Calcio Sovietico E Post-Sovietico

TITOLO : STORIE E FRAMMENTI DI CALCIO SOVIETICO E POST.-SOVIETICO

AUTORE: Andrea Tommasi

EDITORE: Press & Archeos

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 12 euro

PAGINE : 148

Un significativo tuffo nei meandri del calcio sovietico e nelle pieghe dei campionato delle quindici nazioni nate dalla dissoluzione, attraverso un lunga serie di aneddoti e ricostruzioni.

Con competenza e passione Andrea Tommasi ci accompagna in un viaggio tra Europa ed Asia, presentando i temi e personaggi noti, ma, soprattutto, rivelandoci vicende e particolari avveri accattivanti e decisamente di nicchia.

Proprio nelle peculiarità proposte ricade il surplus di un libro che meglio fa conoscere non solo determinate realtà calcistiche, ma anche paesi molto lontani da noi per cultura e società (per esempio il Turkmenistan). Lo stretto connubio società calcio e l’evolozione dello stesso nel corso del tempo rappresentano un altro concetto fondamentale del libro.

L’autore, uno dei gestori della pagina Calcio Sovietico, abbina parti celebrative del grande calcio sovietico con altre più ricercate, meno celebrate e di conseguenza meno conosciute. Ogni argomentazione proposta è di sicuro interesse ed anche le componenti maggiormente conosciute sono rese in modo tale da affascinare e non annoiare con inutili ripetizioni o banalità.

Si passa con disinvoltura da Lev Jasin e Oleg Blokhin a Parvizdzhon Umarbaev e a squadre come il Rakvere Tarvas. L’eterogeneità degli argomenti trattati, l’estrema competenza ed il fascino trasmesso rendono la lettura piacevole e consigliata.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: