#WeStand

TITOLO : #WE STAND

AUTORE: Andrea Rigano

EDITORE: Alcatraz

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 30 euro

PAGINE : 192

Un album fotografico molto bello, che ritrae in scatti molto significativi il vincesti ultras, mettendo o in risalto la mentalità, il senso di appartenenza e le cause perorate relative alla propria fede.

Nelle foto di Andrea Rigano, relative al periodo 2003/2010, emerge la vera cultura degli ultras, con le sue criticità e con il suo dirompente impatto: si è in un certo senso travolti da scatti spontanei e veri, giustamente senza nessuna censura. La fase storica considerata è indubbiamente critica per le curve italiane, impegnate a difendere la propria esistenza e a far emergere il proprio malconteno (tante le foto che testimoniano la crociata contro il “calcio moderno”).

Sfogliando le pagine ogni o potrà farsi la propria morale, di fronte a striscioni e altro che mettono in risalto fedi, credi politici ed anche odi verso altre tifoserie/squadre. Molto significative anche le facce degli ultras, impegnati in cori o nello sostenere striscioni che rappresentanto ideali per loro vitali.

Essere ultras vuol dire anche fare i conti con repressioni morali e fisiche, con queste ultime che vengono immortalare in significative immagini.

Non si può certo restare i differenti di fronte a foto  significative e pienamente espressive di una cultura, sicuramente criticata, ma per molti aspetti vera e fiera.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: