Lo Scudetto Dello Spezia

TITOLO : LO SCUDETTO DELLO SPEZIA

AUTORE: Armando Napoletano

EDITORE: Edizioni Giacchè

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 13,90 euro

PAGINE : 152

La leggendaria squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia viene raccontata con ricchezza di particolari e con le parole dei protagonisti in un libro molto bello, dettagliato e corredato da bellissime fotografie.

L’autore Armando Napoletano ripercorre il lungo inter per vedere riconosciuto il prestigioso titolo e fa riferire le emozioni del difficile successo, regalando aneddoti sulle trasferte (con trasporto sulla mitica autobotte) e sulle peripezie compiute in un periodo di allarmi aerei.

Molto interessante la disquisizione sulle tattiche di Ottavio Barbieri, con il ruolo di libro conferito a Wando Persia, definito da Renzo De Vecchi “terzino vagante, quale perno del suo “mezzo sistema”. 

Molto significativa la cronache della semifinale e della finale, con un giusto connubio tra una moderna esposizione e la cronistoria del periodo.

L’autore si avvale altresì delle cronache del periodo e della sua cultura sull’argomento per tracciare precisi profili dei protagonisti, così come per far rivivere un’epoca tragica e pesante, ma al tempo stesso affascinante dal punto di vista calcistico.

Molto significativi i ricordi di Sauro Tomà, così come le parole degli ultimi superstiti di una squadra mitica, raccolte dall’autore anni fa.  Un libro che fa meglio conoscete una pagina poco conosciuta del nostro calcio, ma meritevole di essere tramandata.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: