
TITOLO : I BRASILIANI DELLA ROMA
AUTORE: Matteo Latini
EDITORE: Eclettica Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2016
PREZZO : 17 euro
PAGINE : 296
Il rapporto tra la Roma ed il Brasile è da sempre forte e particolare, con tanti giocatori carioca che con diverse esperienze e differenti fortune hanno indossato la maglia giallorossa.
In questo libro del 2014 Matteo Latini li ricorda tutti, focalizzando la sua attenzione su quelli che hanno fatto la storia della squadra romana (Falcao,Aldair, Cafu..).
L’analisi dell’autore è dettagliata e completa, forse un po’ troppo prolissa nel ricordare i risultati dei protagonisti nel periodo pre Roma, finendo per ripetere le stesse cosa quando parla di giocatori protagonisti nello stesso periodo.
Il libro propone comunque una serie di aneddoti interessanti (su Maicon e Vágner ad esempio) e dimostra una competenza ed un lavoro di ricerca apprezzabili.
Sì ripercorre in un certo senso la storia del calcio italiano, passando dal recentemente scomparso Dino Da Costa alla comparsa giallorossa Rafael Toloi.
Se tifate Roma è l’occasione per ricordare eccelsi campioni e qualche meteora passata senza lasciare in campo il segno sperato( Renato Portaluppi, Fabio Junior…)
Giovanni Fasani
Rispondi