
TITOLO : UNDICI METRI-STORIE DI RIGORE
AUTORE: Cristian Vitali e Maurizio Targa
EDITORE: Sensoinverso Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 17 euro
PAGINE : 292
Con uno stile informale, ma competente, Cristian Vitali e Maurizio Targa ci accompagnano in un lungo elenco di rigori storici, particolari o per tanti motivi ancora presenti nella loro memoria.
Partendo dall’assunto di Gianni Mura, per il quale i rigori erano la “ghigliottina in piazza” gli autori spaziano dalle serie di rigori che hanno deciso i tornei più importanti, a quelli che hanno segnato una carriera o a quelli più divertenti e per certi versi grotteschi.
Il libro scorre via piacevolmente ed il merito è quello di appassionare nelle storie piu conosciute e di incuriosire in quelle più di nicchia (vedi Benito Lorenzi, Andrea Rossini, Stefano Chiodi e tanti altri). Nel libro si passa con facilità da Roberto Baggio a Jorge Caraballo, da Giorgio Chinaglia a Gonzalo Jara, non dimenticando il primo rigore della storia ed anche quello peggio calciato.
Personalmente ho apprezzato di più le storie particolari, quelle meno conosciute ai più, ma nel complesso il libro rappresenta una piacevole lettura, compreso lo sliding doors finale di Stella Rossa-Milan (l’ultimo rigore calciato fu però quello Frank Rijkaard).
Una lettura per certi versi leggera, ma accattivante ed indubbiamente competente.
Giovanni Fasani
Rispondi