TITOLO : A MODO MIO
AUTORE: Luka Modric e Robert Matteoni
EDITORE: Sperling & Kupfer
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 18,90 euro
PAGINE : 336
Luka Modrić si racconta in un’autobiografia interessante che ne mette in luce la personalità e che ripercorre le fasi più importanti della sua vita.
Insieme a Robert Matteoni il calciatore della Real Madrid parte dalla tormentata e drammatica infanzia, della quale non omette i dettagli più tristi e della quale appare fortemente condizionato.
Il libro libro prosegue focalizzandosi sulla carriera di Modrić, segnata principalmente dai rapporti intrecciati fino ad arrivare ai fasti odierni; qua forse manca un po’ di pepe nel descrivere il suo rapporto con il discusso Zdravko Mamic, quasi a voler e prendere le distanze.
Nel raccontare le fasi che lo hanno portato ai vertici con Real Madrid e con la nazionale ci appare un Modrić fiero dei suoi successi e onesto nello descriversi, smentendo anche dicerie e luoghi comuni falsamente in voga. Forse in qualche contesta il tono sempre positivo sembra rendere un po’ fittizia la narrazione, nonostante emerga qualche dissapore (con Mandzukic) e qualche episodio non noto.
Interessanti le disquisizioni sul suo ruolo tattico (lui si sente un “otto”) e le rivelazioni fatte sulle strategie adottate in alcuni dei principali match da lui disputati.
Come detto l’enfasi è nei rapporti che il giocatore croato ha creato con compagni ed allenatori ed è interessante notare la sua evoluzione in leader stagione dopo stagione.
Se nel privato il sostegno della famiglia è fondamentale, da calciatore invece l’ossessione è quella di rinverdire i fasti della Croazia del 1998: ci riuscirà 20 anni dopo.
Ammetto di non amare particolarmente le biografie di giocatori ancora in attività, ma posso dire che quella di Modrić si legge piacevolmente.
Giovanni Fasani
Rispondi