Francesco Totti-Solo Un Capitano

TITOLO : FRANCESCO TOTTI-SOLO UN CAPITANO

AUTORE: Alessandro Ruta

EDITORE: Diarkos

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 18 euro

PAGINE : 304

La vita e la carriera di Francesco Totti vengono ripercorse minuziosamente in un libro che non mancherà di emozionare e di far rivivere emozioni, magie e gol (tanti).

Affidandosi con acume anche alle dichiarazioni del protagonista Alessandro Boa Ruta ci riporta davvero nei venticinque anni di carriera del campione romano, passando in rassegna quanto fatto con la maglia della Roma e con quella della nazionale.

Emerge un ritratto di Francesco Totti fedele e ben argomentato, grazie al giusto risalto che viene dato ai momenti positivi (tanti come i gol) e quelli negativi; con questi ultimi l’autore mantiene un giusto tono distaccato, senza voler abusare di inutili e forzate giustificazioni.

Tutto questo in stretto connubio con la vita privata di Totti ed i suoi rapporti, sia positivi che negativi, con compagni,allenatori e presidenti (forte e sentito quello con Franco Sensi).

Il libro di Ruta va apprezzato per la capacità di non cadere in facili banalità ed inutili ripetizioni, puntando fortemente sulla veridicità dei fatti trattati con grande competenza; quando si parla di un campione come Totti non è infatti semplice estasi etlo in 300 pagine, ma Ruta ci riesce in pieno.

Per chi ha vissuto la carriera di Totti il libro è una piacevole occasione per riviverla in pieno, per gli altri un’opportunità di scoprilo pienamente.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: