Città Stadio

TITOLO : CITTA’ STADIO

AUTORE: Giorgio Coluccia

EDITORE: Absolutely Free

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 165

Il libro di Giorgio Coluccia è un accattivante accattivante storico, sociale e calcistico in 6 città inglesi, dove è estremamente forte il organò tra squadra, stadio e città.

Con un copioso lavoro di ricerca l’autore ricostruisce il legame tra tutte queste variabili, portando il lettore davvero a vivere il clima di appartenenza esistente, anche grazie alle preziose testimonianze raccolte. Nella sua ricostruzione storica si avvale di contributi prestigiosi ed inappuntabili di sociologi , storici e scrittori quali Friedrich Engels o Thomas Claryle.

Ogni città raccontata è diversa dalle altre e Coluccia è bravo a metterne in luce le peculiarità, lasciando intatto il filo conduttore che caratterizza il libro.

Tema presente il legame tra tradizione e ammodernamento, particolarmente presente in Inghilterra e molto sentito dai tifosi. C’è in tal senso un forte senso di malinconia, per quello che era in volta il calcio inglese.

A livello personale ho molto apprezzato le parti dedicate a Bristol e Nottingham, davvero molto interessanti e originalmente descritte. Allo stesso tempo è cruda quanto veritiera la descrizione della crescita sociale di Manchester, descritta ovviamente in stretto connubio con la nascita del Manchester United

Se amate il calcio inglese, ma soprattutto se amate la tradizione ed il senso di fedeltà verso una squadra, il libro fa al caso vostro.

Prefazione di Roberto Gotta e postfazione di Paolo Avanti.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: