La Magia Del Numero 10

TITOLO : LA MAGIA DEL NUERO 10

AUTORE: Luig Potacqui (Romanzo Calcistico)

EDITORE: Sonzogno

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 15,10 euro

PAGINE : 208

La maglia numero 10 è per molto la più affascinante e quella letterariamente più significativa, in quanto simbolo di un calcio spontaneo, stiloso e per molti versi artistico.

Il libro di Gigi Potacqui ci propone 22 profili di eccelsi campioni, tutti degni portatori di tale simbolica maglia, con Cruijff immancabile eccezione con il suo 14.

Emergono una grande passione ed una intrigante genuinità nelle parole dell’autore, che sicuramente non mancano di affascinare il lettore, riportando alla mente giocate, gol e soprattutto assist.

L’autore, ideatore della pagina Romanzo Calcistico, ci regala un libro che parla di calcio in modo semplice, esaltando con apprezzabile spontaneità il talento in quanto tale, cogliendo in pieno quelle caratteristiche che più ci portano ad innamorarci di certi calciatori.

Nel suo elenco Potacqui spazia in tutto il mondo, dimostrando grande interesse per il contesto sudamericano (molto belli i ritratti forniti di El Mago Valdivia e di El Magico Gonzalez) e per la figura di Manuel Rui Costa.

Mancano invece riferimenti al calcio dell’est, in particolare a quell’ambito tecnicamente eccelso dei Balcani; nell’attesa di chiederne conto in farei di intervista, resta un po’ di rammarico.

Grazie anche alla competenza dell’autore la lettura scorre via spedita, tra una carezza al pallone, una veronica e un assist geniale.

Per chi ama i numeri dieci la lettura è ovviamente consigliata.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: