TITOLO : LA STORIA DELLA JUVE IN 50 RITRATTI
AUTORE: Paolo Condò e Marco Bucciantini
EDITORE: Centauria
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 19,90 euro
PAGINE : 160
50 ritratti dei più significatici personaggi della storia ultracentenaria della Juventus, scelti e raccontati da Paolo Condó e Marco Bucciantini.
Nel non facile compito gli autori non utilizzano dati o stereotipate raffigurazioni, ma al contrario entrano nel profondo del protagonista, mettendo in risalto le emozioni che hanno regalato e la relativa importanza calcistica e non.
La storia della Juventus è ben rappresentata, con il trio Combi-Rosetta-Calligaris che sembra rinnovarsi con lo Zoff-Gentile-Cabrini per poi arrivare alla più recente BBC.
Trovano spazio ovviamente tutto i campioni che hanno nobilitato la storia bianconera, visti come detto da un punto di vista davvero affascinante (molto bella e sentita la parte dedicata a Roberto Baggio: ” il talento è fiducia, speranza, sete dissetata”).
Restano fuori personaggi sicuramente meritevoli e leggendari, tralasciati per la solo ragione numerica; personalmente avrei inserito senza dubbio il mitico Carlo Bigatto.
Ovviamente il libro è consigliato a chi ha la Signora nel cuore, ma anche a chi voglia usufruire di un ritratto particolare di tante leggende del calcio italiano e non solo.
Giovanni Fasani
Rispondi