
TITOLO : LA STORIA DELL’INTER IN 50 RITRATTI
AUTORE: Paolo Condò e Fabrizio Biasin
EDITORE: Centauria
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 19,90 euro
PAGINE : 160
A metà tra un atto di fede da tifoso (modalità prevalente) e un elenco competente di leggende nerazzurre, il libro scorre via veloce, ma in modo piacevole.
Ripercorrendo la storia nerazzurra Paolo Condó e Fabrizio Biasin regalano spunti ed aneddoti interessanti e particolari, concentrando la propria analisi nei periodi della Grande Inter, dell’Inter del record di punti e dell’Inter di José Mourinho.
Gli altri periodi sono comunque rappresentati, con i bei ritratto di Benito Lorenzi, Istvan Nyers e Lennart Skoglund a rendere omaggio ad un’altra epoca importante della Benamata.
Come sempre quando si fanno degli elenchi resta fuori qualcuno, non potendo in effetti limitare la lunga storia della compagine nerazzurra a 50 protagonisti (mancano ad esempio Ivano Bordon, Ramón Diaz, Youri Djorkaeff e Luigi Cevenini tra quelli che vengono in mente al sottoscritto).
Uno dei ritratti è dedicato alla famiglia Zhang, sicuramente protagonista di una fase di rilancio dell’Inter, ma non ancora meritevole di un posto di riguardo nella sua storia.
Il libro farà la felicità dei tifosi interisti, ma per la competenza offerta è adatto a chiunque voglia rinverdire epoche indimenticabili del nostro calcio.
Le illustrazioni sono purtroppo poco somiglianti ai protagonisti raccontati.
Giovanni Fasani
Rispondi