
TITOLO : LA STORIA DEL MILAN IN 50 RITRATTI
AUTORE: Paolo Condò e Giuseppe Pastore
EDITORE: Centauria
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 19,90 euro
PAGINE : 160
Paolo Condò e Giuseppe Pastore ripercorrono la storia del Milan e propongo 50 ritratti di protagonisti della stessa, raccontati davvero con stile.
Tanti i riferimenti utilizzato per particolareggiare la descrizione fornita, bilanciando gli stessi con tanta competenza che ha permesso di fare riferimento anche a particolari poco noti.
Non è facile parlare di giocatori leggendari senza cadere in banalità o nei soliti cliché, ma gli autori riescono a fornire un sintetico quadro accattivante e particolare.
Accanto a miti quali Nordahl, Rivera, Baresi e Shevchenko ho molto apprezzato la scelta di inserire Albertino Bigon, giocatore sottovalutato, ma simbolo delle trovate tattiche di un altra leggenda, Liedholm.
Premiato invece il famoso gol di testa nel derby di Mark Hateley, presenza in parte discutibile, ma sicuramente apprezzata dai tifosi rossoneri.
Come sempre quando si fanno elenchi potrà mancare qualcuno (Van Hege, Boffi, Puricelli, Albertosi…), ma la storia del Milan è pienamente rappresentata, non dimenticando allenatori e presidenti (anche Angelo Rizzoli).
Se apprezzate gli autori e la storia del Milan il libro è una piacevole esperienza.
Rispondi