
TITOLO : LA LAZIO DEL MILLENIO
AUTORE: Gianluca Teodori e Enrico Sarzanini
EDITORE: Edizioni Eraclea
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 13,50 euro
PAGINE : 140
Con assoluta competenza e passione Gianluca Teodori e Enrico Sarzanini ripercorrono la stagione 1999/2000 culminata con il secondo scudetto della Lazio, al culmine di un’ultima giornata infinita.
È interessante rendersi conto di come la squadra di Eriksson fosse davvero forte, attraverso l’attentato analisi di ogni partita ed un preambolo che presenta al meglio una vera e propria corazzata. Gli autori spiegano cosa rappresenti quel trionfo nella storia della Lazio, soprattutto dopo la delusione della stagione precedente.
Nella loro analisi non tralasciamo nessun aspetto e nessun protagonista descrivendo ogni situazione decisiva per lo scudetto, anche negativa (vedi la sconfitta nel derby di andata).
Emergono la grande Unione di intenti ed i meriti non solo tecnici di Eriksson, abile psicologo e ideale gestire di ogni situazione, mentre risulta quasi impressionante il livello tecnico della rosa.
Il libro non può mancare nella libreria di ogni tifoso biancoceleste, a vent’anni da uno storico trionfo, ma sembra appropriato anche per chi voglia ricordare una squadra fortissima ed una stagione davvero particolare, anche per le polemiche in essere.
Accattivante il confronto con la Lazio del 1974, assolutamente diversa per caratteristiche, ma ipotetica avversaria di una fantasiosa partita.
Perché la “squadra più forte del mondo”? Lasciamo al lettore scoprire quale importante personaggio calcistico abbia proposto tale investitura…
Giovanni Fasani
Rispondi