TITOLO : ALL’ULTIMO RESPIRO. STORIE DI MIRACOLI IN ZONA CESARINI
AUTORE: Sergio Taccone
EDITORE: Edizioni Della Sera
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 145 euro
PAGINE : 160
Quanto succede al novantesimo minuto e oltre può portare non solo ad una vittoria o ad una sconfitta, ma addirittura ad un cambiamento nella storia del calcio mondiale.
Concentrandosi sulle bizze della breriana divinità Eupalla in Zona Cesarini, Sergio Taccone ci propone in tal senso 23 partite, diverse tra loro, ma accumunate dal fatto di essere state decise nel finale di gara.
Taccone riassume con precisione gli avvenimenti in campo coniugandoli con il contesto sportivo e non solo, passando dalle gare più famose (Manchester United-Bayern del 1999, o il gol di Aguero che regala il titolo al Manchester City ) ad altre meno ricordate (gol di Falcao contro il Colonia, salvezza di Como e Fiorentina sul filo di lana.
L’episodio più significativo è a mio pare reil gol annullato a Verheyen in Olanda-Belgio del 1973, senza il quale l’Arancia Meccanica di Rinus Michels non sarebbe probabilmente esistita.
Molto bello il ricordo dello sfortunato Vitalij Daraselija, autore del gol che regalò la Coppa delle Coppe alla Dinamo Tbilisi.
Il lettore potrà scegliere le sue storie in una selezione che, strizza l’occhio alla storia milanista, ma non solo (l’autore è un grande epserto della storia rossonera).
Al termine del libro vi accorgerete che Eupalla alla fine premia e punisce chi vuole lei, al netto di ogni pronostico.
Giovanni Fasani
Rispondi