TITOLO : SWINGING FOOTBALL. STORIA E ANEDDOTI DELLA COPPA RIMET 1966
AUTORE: Christian Cesarini
EDITORE: Kenness Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 121
La Coppa Rimet del 1966 è stata un’edizione ricca di spunti tecnici, di costume e di cronaca, meritevoli di essere approfonditi in un libro che non lesina dettagli e spunti di sicuro interessare.
Incentrandosi maggiormente sulla compagine inglese Christian Cesarini ne analizza il periodo precedente il torneo, entrando poi nel dettaglio tecnico e non solo delle singole partite, con un focus meritato ed interessante sul tecnico Alf Ramsey.
L’autore fornisce comunque un pre iso resoconto delle altre partite, esaltando grandi campioni (ad esempio Lev Jasin ed Eusébio) e puntando il dito verso gli arbitri, rei di tanti errori più o meno accidentali, con il sospetto di un pilotato andamento verso la finale Inghilterra-Germania.
Tanto spazio è dedicato al cagnolino Pickles ed alla mai chiarita vicenda del furto della coppa, con un’altrettanta interessante enfasi sulle mode e le canzoni del periodo; si rivive in un certo senso lo spirito della cosiddetta “Swinging London”.
Un libro interessante, che si legge tutto di un fiato e che snocciola aneddoti e curiosità che faranno la gioia di chi segue le vicende sportive tra campo e contesto di rifermento. Prefazione del grande Roberto Gotta.
Giovanni Fasani
Rispondi