TITOLO : EUROSCOUTING, METODODOLOGIE DI SELEZIONE NEL PANORAMA CALCISTICO EUROPEO
AUTORE: Stefano Perna
EDITORE: Spring Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 12,35 euro
PAGINE : 168
Fenomeni come lo scouting ed il reclutamento per le categorie giovanili sono indispensabili per un efficiente e virtuosa gestione societaria; partendo da questo presupposto Stefano Perna analizza l’organizzazione e le strategie di selezione di alcune della migliori ed innovative realtà europee.
Accanto a celebrare squadre quali Ajax,Benfica e Borussia Dortmund troviamo spiegate nel dettaglio le organizzazione di selezione di Eibar, Girona, Genk e tante altre, compresi due interessanti focus sulle strutte formative di Islanda e Germania.
Con numeri e valide spiegazioni Perna evidenzia come l’attenzione a tutti i contesti mondiali e l’attenzione alla crescita tecnico/tattica nelle giovanili siano indispensabili per quasi tutti i club europei; proprio l’eterogeneità degli esempi portati rende l’importanza dei fenomeni, a mio parere basilari anche nel futuro.
Il lavoro di ricerca e la competenza dell’autore sono di alto livello e non mancheranno di intrigare chi è interessato a determinate dinamiche di scelta e crescita di giovani calciatori.
Completano il quadro interviste dirette a direttori sportivi o responsabili del reclutamento di alcune della squadre citate.
Una lettura di sicuro interesse resa non solo statistica da una narrazione davvero esplicativa, che interessarà ance chi ha una visione più romantica del calcio; la sopravvivenza di sqaudre di lunga tradizione dipende anche da questi fattori.
Giovanni Fasani
Rispondi