TITOLO : FOGGIA 100. LA CATEGORIA…UN DETTAGLIO
AUTORE: Domenico Carella
EDITORE: Edizioni Fogliodivia
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 14 euro
PAGINE : 144
Quest’anno il Foggia festeggia il secolo di storia e Domenico Carelli ci regala un libro che ripercorre le gesta della squadra pugliese, concentrandosi sia sui momenti positivi sia su quelli meno felici.
Partendo dagli lavoro l’autore si affida alle cronache ed alle testimonianze dei protagonisti per fornire un coinvolgente quanto preciso rendiconto delle varie annate, dove emergono le squadre allenate dal “Mago di Turi” Oronzo Pugliese e la spettacolare squadra di Zdenek Zemun (il termine “Zamanlandia”appare davvero appropriato).
L’opera rappresenta la piacevole occasione di ricordare grandi giocatori (ad esempio Cosimo Nocera, Gianni Pirazzini o il tridente zemaniano Rambaudi-Baiano-Signori) e grandi protagonisti delle categoria inferiori (vedi il tandem offensivo“Bozzietivelli”).
Tanti i nomi citati tra i giocatori e gli allenatori, con le loro parole che svelano interessanti aneddoti; molto interessanti quelli sul vulcanico Pugliese, ma meritano anche quelli forniti dalla sapiente conduzione di Tommaso Maestrelli).
Il libro non può one terre i momenti bui, molte volte scaturiti da fallimenti societari o da difficoltà a livello dirigenziale.
Per ogni tifoso rossonero la lettura è obbligata, ma ogni amante del calcio italiano potrebbe trovare il libro interessante, in quanto il Foggia testa una realtà importante del nostro panorama calcistico, con una storia di tutto rispetto.
Giovanni Fasani
Great reading youur blog post
"Mi piace""Mi piace"