TITOLO : IL GENOA E LA STELLA
AUTORE: Fabrizio Calzia
EDITORE: Galata
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 88
Avvalendosi delle cronache dell’epoca e di stupende rappresentazioni grafiche ( di Marco Montaruli), Fabrizio Calzia ripercorre le principali azioni di campo” delle 5 sfide tra Genoa e Bologna necessarie per assegnare lo scudetto 1924/1925.
La vittoria é forse la più contestata della storia del calcio italiano, con la vittoria finale del Bologna fortemente contestata dall’autore, in seno ad una diatriba che vede la controparte felsinae argomentare con uguale enfasi.
Senza voler entrare nel merito di una atavica questione, con le sue parti che reclamano, con diversi argomenti, la ragione, vale la pena considerare le nelle cronache del tempo, atte a mettere in luce i campioni del periodo (due su tutto Giovanni De Prà e Angelo Schiavio).
Belle le schede personali dedicate ad ogni giocatore del Genoa, utili per entrare davvero nell’epoca calcistica descritta ed a conoscere meglio i relativi campioni. D’obbligo il riconoscimento a Hermann Felsner ed al già citato Anzlèn.
Per gli appassionati del periodo una lettura sicuramente interessante, nonché un punto di vista su una questione difficile da dirimere.
Giovanni Fasani
Rispondi