Oltre I 90 Minuti

download

TITOLO : OLTRE I 90 MINUTI

AUTORE: Francesco Fontana

EDITORE: Villaggio Maori

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 13 euro

PAGINE : 109

Con sensibilità Francesco Fontana ci offre una visione del calcio ben lontana dallo stereotipo comune colmo di denaro e diversi interessi.

Portando caso concreti e teorie certificate l’autore esplora meandri dimenticati o colpevolmente ignorati, ricordandoci che il calcio ha un potere di inclusione unico e forte.

Si parla compiutamente di calcio come fatto sociale totale e prodotto culturale, proprio per la sua capacità di andare oltre i 90 minuti di gioco. Bravo l’autore a coniugare casi concreti ad un valido sunto di teorie sociali perfettamente aderenti al concetto più semplice, ma fondamentale, dello sport più famoso del mondo. Ottima le interpretazioni proposte, con il calcio visto come guerra o come rito religioso.

Ci si accorge di quante valige iniziative esistono, al fine di eliminare barriere, sostenere i più deboli ed educare, con il pallone al centro di tutto. In un libro breve, ma sicuramente complesso, non si puó fare a meno di riflettere, finendo per ponderare anche il proprio modo di seguire e tifare. Si arriva ad un certo punto a chiedersi se sia lecito pretendere di più da chi fa parte del mondo del calcio.

Bella la definizione di Paolo Sollier nella prefazione, dove definisce il libro di Fontana un “atlante ribelle” con riferimento il gioco del calcio.

Una di quelle letture che sembrano doverose per valutare attentamente un fenomeno che diamo per scontato come banale, ma che non lo è affatto.

Giovanni Fasani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: