TITOLO : QUATTRO A TRE
AUTORE: Nando Dalla Chiesa
EDITORE: Melatempo
ANNO PUBBLICAZIONE: 2006
PREZZO : 5 euro
PAGINE : 160
A 50 anni dalla mitica partita dell’Azteca ricordo il bellissimo romanzo di Nando Dalla Chiesa, perfetto per concettualizzare il pirotecnico 4-3 a livello sociale, storico e sportivo.
All’indomani del 1968 l’autore ci spiega come la sera di quella partita possa essere vista come uno spartiacque sotto tanti punti di vista, nonché un ver e proprio evento.
Italia-Germania ha rappresentato l’occasione per tutti di festeggiare e di dimenticare, anche solo per 120 minuti i tanti motivi di divisione e purtroppo sì terrore.
L’accostamento tra una nazionale finalmente all’attacco (alla faccia del vincente catenaccio) e le una generazione coraggiosa e fiera è perfettamente esplicato e reso nelle sue sfaccettature.
A livello calcistico il contenuto dell’analisi e di alto livello e di gran stile, così come è argomentata la “crociata” dell’autore contro il golden gol. Così come sono perfette e sentie le analisi dei singoli giocatori, con una speciale menzione per i due inaspettati goleador Schnellinger e Burgnich.
Nando Della Chiesa è una penna pregiata che ci regala una rivisitazione della Partita del Secolo che merita di essere lett, per averne una concezione più completa ed una visione che esula dal solo lato calcistico.
Givanni Fasani
Rispondi