TITOLO : QUESTO E’ IL MIO POSTO
AUTORE: Gianni Galleri
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 244
Dopo lo splendido “Curva Est” Gianni J Galleri torna con un altrettanto emozionante libro incentrato sui Balcani, al solito coniugando tanto calcio al lato sociale e alle proprie avventure/emozioni personali.
Partendo dalla Slovenia fino ad arrivare in Turchia e Grecia l’autore ci conduce in un viaggio piacevole e vario, come solo le città balcaniche sanno essere e come solo il calcio da quelle parti può essere. “Questo è il mio posto” è un fantastico diario di bordo che città dopo città e nazione dopo nazione vede l’autore presentarci sotto tanti punti di vista contesto unici, belli e brutti, facili e difficili, allegri e tristi, ma tutti significativi.
Personalmente mi emozionano le “avventure” di Gianni nel tentativo di entrare in stadi più o meno fatiscenti, avendo avute le stesse esperienze più o meno negli stessi posti (anche dal punto di vista culinario ed alcolico).
Il surplus del libro di Galleri è quello di sapere tramettete al lettore la passione per il contesto dell’Est Europa, con il calcio che diventa il filo conduttore ed argomento principe. Per i patati del calcio balcanico vengono riportati alla mente personaggi e squadre mitiche, più o meno conosciuti ma mitici nel contesto considerato (uno su tutti Fadil Vokrri).
Lo provano in tal senso le tante chiacchierate proposte con i tifosi locali, portatori di incredibile fedeltà ed entusiasmo. Triste vedere in tanti casi come la situazione sportiva ed economica delle squadre non sia altrettanto “entusiasmante” come descritto benissimo dall’autore.
Se amate i Balcani, l’Est Europa e l’ambito calcistico degli stessi allora con questo libro vi sentirete anche voi al vostro posto.
Giovanni Fasani
Rispondi