TITOLO : L’ALTRO CALCIO
AUTORE: Giovanni Fusco
EDITORE: Ultra Sport
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 12,5 euro
PAGINE : 112
Partendo dalla sua bella pagina Facebook Giovanni Fusco ci racconta le storie di 11 protagonisti degli anni’80 e 90, facendo davvero respirare il clima di quel meraviglioso periodo calcistico.
I nomi scelti fanno parte di quelli messi un po’ in ombra dai campioni dell’epoca, ma altrettanto importanti per rendere quel campionato italiano il più bello e difficile dell’epoca.
Nome dopo nome si ricordano giocatori, partite, stagioni e particolari situazioni, emozionando chi, come il sottoscritto, ha vissuto quegli anni da adolescente.
Interessante cogliere anche direttamente dalle parole dei protagonisti i loro ricordi, gli aneddoti e i rimpianti legati a carriere comunque di alto livello. Continuo il paragone tra il livello calcistico dell’epoca e quello attuale, con gli ex giovatori che danno il loro punto di vista in merito.
Il libro è però consigliato anche a chi è nato dopo, a chi voglia scoprire alcuni dei giocatori che sono diventati idoli per i propri tifosi e personaggi di riferimento per gli appassionati di un calcio ormai scomparso.
Ogni calciatore ha una storia particolare, ci sono portieri (Spagnulo), difensori (Malusci), attaccanti (Ciocci) e tanta fantasisti (bella la parte dedicata ad Oberdan Biagioni).
Segnalo solo un piccolo refuso circa Carlo Perrone: con l’Atalanta nel 1991 affrontó l’Inter in coppa UEFA e non la Juventus.
Se amate il calcio di quel periodo vi emozionerete sicuramente.
Giovanni Fasani
Rispondi