TITOLO : IL ROSSO DI PONSACCO
AUTORE: Fabio Roberto Tognetti
EDITORE: Eclettica Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 192
Adriano Lombardi è stato giocatore di classe ed apprezzato allenatore, meritevole di un libro come quello di Fabio Roberto Tognetti, attraverso il quale se ne ripercorre la carriera e la vita.
L’analisi dell’autore è davvero completa, arrivando a fornire un certosino resocontò dei contesti nei quali ha giocato, specialmente riguardo Avellino e Como, piazze nelle quali il centrocampista toscano ha toccato il proprio apice.
Sono molto i dettagli di campo ma non solo a rendere la narrazione talvolta incentrata sulla squadra, con la figura di Lombardi quasi a margine.
Tognetti riesce a rendere al meglio la personalità del protagonista, del quale mette in luce virtù, qualche difetto e qualche rimpianto (dal punto di vista tecnico avrebbe meritato una carriera migliore). In tal senso le sue qualità tattiche e tecniche sono rese al meglio.
Personalmente trovo un po’ stringate le parti riguardanti l’infanzia e le esperienze d’allenatore, meritevoli di maggior approfondimento. Soprattutto i primi approcci al calcio e gli esordi avrebbero indubbiamente regalato spunti di sicuro interesse e magari qualche aneddoto accattivante.
Fedele e ottimamente raccontata la sua battaglia contro la SLA, durante la quale Lombardi mostra grande orgoglio e lo stesso spirito battagliero mostrato in campo.
Adriano Lombardi è un personaggio che merita di essere scoperto e ricordato ed il libro in questione rappresenta una buona opportunità.
Giovanni Fasani
Rispondi