Barbera-Romanzo Di Un Presidente

barbera-romanzo-di-un-presidente-palermo-calcio-bagnati-prestigiacomo

TITOLO : BARBERA-ROMANZO DI UN PRESIDENTE

AUTORE: Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo

EDITORE: Nuova Ipsa Editore

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 18 euro

PAGINE : 177

Renzo Barbera, storico presidente del Palermo, viene raccontato con dovizia di particolari e tanto sentimento da Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo.

Attraverso i ricordi del protagonista (prima parte) e le testimonianze sì giocatori, collaboratori e amici (seconda parte) viene ritratto un gentiluomo d’altri tempi, tifoso accanito e dai sani principi.

Molto significate le reminiscenze sugli anni giovanili, soprattutto quelle legate al periodo della Seconda Guerra Mondiale, vissuta da soldato e con tante privazioni. Gli autori forniscono un ottimo affresco della società siciliana del XX secolo, mettendone in luce anche gli sviluppi, collegati in parte anche con l’attività di Renzo Barbera nel latte.

Proprio bei rapporti con le persone emerge la grande umanità di Barbera, sopratutto in quelli con Ignazio Arcoleo ed il segretario Silvio Palazzotto.

A livello personale ho trovato molto interessante e divertente il suo “scontro” con Helge Bronée, talento cristallino quanto particolare.

Gli autori mettono in risalto l’importanza di Barbera nel capoluogo siciliano, in un figura di gran classe ed al tempo stesso di grande umanità e generosità (tanti gli aiuti elargiti e tanta la sua generosità in termini di stipulazione dei contratti).

Se volete conoscere la figura di un uomo e presidente dai saldi principi morali questiolibro fa per voi, anche per ripercorrere un’epoca affascinante del calcio italiano e non solo

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: