TITOLO : ALLA RISCOPERTA DELL’EST
AUTORE: Alfonso Esposito
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 13 euro
PAGINE : 137
Guerra Fredda, Cortina di Ferro e Miro di Berlino sono coercitivi sistemi che nel calcio hanno avuto i loro pesanti effetti, come ben raccontato da Alfonso Esposito in un libro che farà la gioia di ogni amante del contesto dell’Europa dell’Est.
Con grandissima competenza e travolgente passione l’autore racconta nel dettaglio la storia calcistica delle singole nazioni, riportando alla mente giocatori, squadre, nazionali e personaggi mitici dei suddetti ambiti.
Per chi non ha vissuto le epoche narrate è la grande occasioni per tuffarsi in scuole calcistiche fondamentali e comprendere al meglio dinamiche e situazioni sempre offuscate da un velo di mistero. Quest’ultimo è per gli appassionati di questi contesti un fattore affascinante, perfettamente reso dall’autore nella sua ottima e inappuntabile descrizione tecnico-tattica.
In un periodo di astio e oeofibda divisione politica da Ovest ed Est il calcio è stato un veicolo di dialogo e confronto, con l’autore che pone l’accento su tale beneficio, tracciando un quadro preciso della situazione nei vari decenni analizzati.
A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino l’autore da un personale e condividisibile bilancio delle singole realtà, dimostrando come i contesti politici e sociali siano stati molte volte replicati anche negli atteggiamenti tattici in campo.
Nel libro non troverete solo i tanti fenomeni del calcio dell’Est Europa, ma anche campioni celebrati e comprimari che hanno davvero fatto la storia del calcio europeo e mondiale. C’è Ferenc Puskas, ma anche Imre Komora, c’è Hristo Stoičkov, ma pure Hristo Bonev, c’è il grande Lev Jašin, ma anche Xoren Georgii Hovhannisyan.. l’elenco è infinito ed affascinante.
Un libro decisamente consigliato, sia per i neofiti di tali contesti, sia per chi in prima persona ha vissuto parte degli stessi; in entrambi i casi resterete affascinato da un’opera eccelsa.
Un onore essere stato menzionato nelle fonti per un vecchio articolo sul Flamurtari scirtto per il blog Alla Faccia Del Calcio.
Giovanni Fasani
Rispondi