Alla Riscoperta Dell’Est

61Q+LzsfQFL

TITOLO : ALLA RISCOPERTA DELL’EST

AUTORE: Alfonso Esposito

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO : 13 euro

PAGINE : 137

Guerra Fredda, Cortina di Ferro e Miro di Berlino sono coercitivi sistemi che nel calcio hanno avuto i loro pesanti effetti, come ben raccontato da Alfonso Esposito in un libro che farà la gioia di ogni amante del contesto dell’Europa dell’Est.

Con grandissima competenza e travolgente passione l’autore racconta nel dettaglio la storia calcistica delle singole nazioni, riportando alla mente giocatori, squadre, nazionali e personaggi mitici dei suddetti ambiti.

Per chi non ha vissuto le epoche narrate è la grande occasioni per tuffarsi in scuole calcistiche fondamentali e comprendere al meglio dinamiche e situazioni sempre offuscate da un velo di mistero. Quest’ultimo è per gli appassionati di questi contesti un fattore affascinante, perfettamente reso dall’autore nella sua ottima e inappuntabile descrizione tecnico-tattica.

In un periodo di astio e oeofibda divisione politica da Ovest ed Est il calcio è stato un veicolo di dialogo e confronto, con l’autore che pone l’accento su tale beneficio, tracciando un quadro preciso della situazione nei vari decenni analizzati.

A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino l’autore da un personale e condividisibile bilancio delle singole realtà, dimostrando come i contesti politici e sociali siano stati molte volte replicati anche negli atteggiamenti tattici in campo.

Nel libro non troverete solo i tanti fenomeni del calcio dell’Est Europa, ma anche campioni celebrati e comprimari che hanno davvero fatto la storia del calcio europeo e mondiale. C’è Ferenc Puskas, ma anche Imre Komora, c’è Hristo Stoičkov, ma pure Hristo Bonev, c’è il grande Lev Jašin, ma anche Xoren Georgii Hovhannisyan.. l’elenco è infinito ed affascinante.

Un libro decisamente consigliato, sia per i neofiti di tali contesti, sia per chi in prima persona ha vissuto parte degli stessi; in entrambi i casi resterete affascinato da un’opera eccelsa.

Un onore essere stato menzionato nelle fonti per un vecchio articolo sul Flamurtari scirtto per il blog Alla Faccia Del Calcio.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: