O Zico O Austria

ZICOcopertina

TITOLO: O ZICO O AUSTRIA

 AUTORE: Enzo Palladini

 EDITORE: Edizioni in Contropiede

 ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020

 PREZZO: 15,50 Euro

 PAGINE: 130

Uno dei migliori giocatori di sempre, Zico, raccontato con maestria e passione da Enzo Palladini,in un libro scorrevole, ma piacevolmente denso di particolari, aneddoti e ovviamente magie calcistiche.

La carriera del Galinho (ottima la ricostruzione delle motivazioni dei suoi soprannomi ) è riproposta tra club e nazionale, con grande enfasi sul periodo all’Udinese. In un periodo nel quale il nostro campionato era top al mondo, la presenza di Zico in provincia nobilita ancora maggiormente il torneo, mettendo l’Udinese sulla cartina del calcio che conta.

Il trasferimento alla società friulana è ripercorso con uno stile da spy story ed grande precisione, facendo luce anche sugli aspetti più intricati (dalle proteste di piazza del tifo friulano deriva il titolo del libro).

Bello notare come anche la fredda Udine si esalti per la presenza di Zico, visto come un simbolo di rinascita dopo il terribile terremoto; il brasiliano regala perle di alto livello, lottando con il freddo e gli infortuni e moltiplicando leggende e aneddoti (imperdibile quello della misura della traversa del campo di allenamento).

Se ad Udine è stato in re, per il Flamengo è ancora oggi un qualcosa di molto simile ad una divinità, tanto che l’autore ricorda come per i tifosi Rubro-Negro esista un’epoca avanti Zico e dopo Zico.

Resta il rimpianto di non aver vinto con la nazionale, cruccio che sembra in parte offuscare un rendimento realizzativo sbalorditivo (52 gol in 72 presenze). In quesgto frangente emerge forse la figura dello Zico più fragile, solitamente mite e generoso, ma al tempo stesso sicuro del proprio talento e fedele all’educazione ricevuta.

Palladini fornisce una ricostruzione delle sue attività al termine della carriera, tra politica (mai digerita) e panchina (tra successi anche importanti e qualche avventura in posto sperduti).

Ma O Galinho non ha mai smesso di giocare nel cuore degli appassionati di calcio e questo libro, tra gol e prodigi tecnici raccontati ce lo ricorda in pieno.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: