TITOLO : MITI, MATTI E METEORE DEL CALCIO EUROPEO
AUTORE: Remo Gandolfi
EDITORE: Bradipolibri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 2,99 euro (ebook)
PAGINE : 125
Con il suo solito stile e con la solita competenza Remo Gandolfi ci regala una serie di storie particolari, emozionanti e molte volte tristi.
L’autore riesce come sempre ad esplorare i lati più personali dei protagonisti, dimostrando quella sensibilità che rende ogni suo libro coinvolgente, toccante ed interessante proprio perché esula dal solo aspetto calcistico.
Sapere comunque coniugare i due aspetti è un merito non da poco, specie in storie tragiche come quelle di Dragan Mence.
L’amore per i veri valori del calcio emerge quando si parla di Julen Guerrero, personalmente una delle migliori del libro.
Impossibile invece non emozionarsi con la storia del grande Gerd Müller, un concentrato di sensazioni che la fine pena dell’autore rende vive e forti.
Peculiarità del’autore è quella di saper rendere accattivante anche le storie magari già conosciute, inserendo dettagli poco noti o personalizzando ottimamente la narrazione ( vedi la vicenda di Belodedici).
I temi trattati sono tanti e diversi tra loro,con il calcio quale tratto comune trattato con una competenza non comune e sempre con il giusto senso critico.
Remo Gandolfi si conferma un autore mai banale e sempre orientato a raccontare il calcio con un punto di vista romantico che non può che toccare l’animo di lettori che credano (giustamente) “che il calcio sia molto di più di un gioco”.
Il libro, disponibile in eBook, è vivamente consigliato.
Giovanni Fasani
Rispondi