TITOLO : CALCIO SCOMPARSO
AUTORE: Marco Ponteprino
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 238
Con un apprezzabile lavoro di ricerca Marco Ponteprino indaga sulla realtà calcistiche non più esistenti, riportando alla mente squadre e coppe dimenticate, ma degne di essere assolutamente ricordate.
Con un’analisi che coinvolge più continenti e con precisione statistica l’autore mette in risalto le vittorie e le traversie di compagnie oggi non più esistenti, fornendo anche interessanti aneddoti sulle stesse.
Interessante anche la parte inerente a quelle coppe ormai scomparse (anche fisicamente), relative anche a tornei davvero di nicchia.
Personalmente non posso che consigliare la parte riguardante il Sudamerica, con particolare riferimento all’Argentina ed al mito dell’Aldosivi. Notevole anche la parte riguardante il calcio venezuelano, contesto molte volte sottovalutato ed in pratica quasi completamente ignorato nella sua evoluzione storica.
Al tempo stesso risultano molto interessanti i contesti del Sud Africa, del Iran e le realtà algerine e tunisine, dove le influenze poltiche, sociali ed anche raziali hanno inevitabilmente giocato un ruolo tristemente primario per la scomparsa dei club descritti.
Molto apprezzabile lo stile dinamico dell’autore, utile a rendere più leggera e scorrevole anche le parti più meramente statistiche, rendendo anche l’elenco dei successi e delle edizioni delle coppe interessanti e connesse al contesto esplicato.
Per chi ama il calcio di iniziò XX secolo o vuole saperne di più su compagini e competizioni dimenticate il libro di Ponteprino è una piacevole occasione di approfondimento
Giovanni Fasani
Rispondi