Essere Leo Messi

41DZdmYwOQL

TITOLO : ESSERE LEO MESSI

AUTORE: Jordi Puntì

EDITORE: Baldini+Castoldi

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO : 17 euro

PAGINE : 249

Aver avuto la possibilità di vedere Leo Messi è un’emozione che probabilmente molto comprenderanno  in pieno al termine della sua carriera; da questo presupposto Jordi Puntí parte per scrivere un libro intimo, sentito e competente che unisce l’anima del giornalista, la cultura intellettuale e la passione di un vero tifoso.

Lo scrittore, ripercorrendo la vita/carriera della Pulga, utilizza addirittura i dettami calviniani attraverso i suoi cinque concetti artistici/letterari del nuovo millennio: notare come leggerezza,rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità sismo pertinenti con l’asso argentino è molto interessante ed emozionante.

Messi sembra davvero il protagonista di una fiaba, dove i tanti alti e gli inevitabili bassi servono a meglio tratteggiare la sua figura quasi irreale. Un eroe moderno al qualo lo spettatore guarda con un occhio di riguardo, finendo per vivere “fisicamente” tra gioia e apprensione le sue vicende in campo.

Da questo punto di vista Puntí asserisce che sono finiti gli aggettivi per descriverlo, conia infatti il termine “messimo”, arrivando a dire che la narrazione debba innovarsi per tenere il passo al giocatore. Il “piccoletto” è visto come davvero qualcosa di speciale, osservato in campo come un fenomeno assoluto e senza precedenti, da vedere e rivedere in quando unico.

Le sue statistiche incredibili e la sua voglia di arrivare nonostante le difficoltà fisiche sono altri argomenti a sostegno della tesi dell’autore, con le prime che vengono definite annoianti, quali meno importanti di quanto invece regala qualitativamente la Pulga.

Inevitabili i riferimenti ed i paragoni con Maradona e Cristiano Ronaldo, per l’autore senza storia: Messi è il più forte di tutti.

Malgrado le diverse teorie e gli opposti punti di vista il libro è scorrevole ed emozionante e porta il lettore a capire cosa voglia dire essere Leo Messi, calciatore ed icona.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: