TITOLO : CRISTIANO RONALDO-TUTTA LA FELICITA’, TUTTA LA MALINCONIA
AUTORE: Sandro Bocchio e Giovanni Tosco
EDITORE: Compagnia Editoriale Aliberti
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 16 euro
PAGINE : 160
Attraverso un’indagine scrupolosa e ampia Sandro Bocchio e Giovanni Tosco ci regalano un libro su Cristiano Ronaldo che davvero non tralascia nessun aspetto.
Il fenomeno portoghese, in campo e mediatico, viene raccontato dalle umili origini a Madeira ai nostri giorni, dove è una leggenda calcistica e una straordinaria macchina da soldi. Il rapporto con la famiglia, forte, ma in parte tormentato (con il padre) è un punto focale del libro in quanto basilare nella vita del calciatore.
Gli autori ripercorrono le sue esperienze calcistiche, focalizzandosi su quelle più significative con un continuo riferimento alla sua crescita umana e tecnica; da questo punto di vista è molto interessante valutare i suoi rapporti con gli allenatori, buoni (Ferguson e Ancelotti) o cattivi (Mourinho e Benitez) che siano. Il suo ruolo centrale nelle squadre in cui ha giocato ed il rapporto con i compagni, talvolta in soggezione o gelosi della sua aurea, sono altri temi di sicuro interesse.
Il brand Cristiano Ronaldo muove un giro di soldi impressionante e le cifre fedelmente riportate dagli autori definiscono un perfetto quadro del suo potere remunerativo (da leggere l’analisi circa il progetto della Juve in tal senso).
Difficile aggiungere qualcosa nel parlare di Cristiano Ronaldo, ma Bocchio e Tosco scrivono in libro interessante, snello, ma completo nel fornire quanti aneddoti ed informazioni possibili..
In un mercato un po’ saturo da quanto riguarda CR7 il libro ha il merito di fornirne un ritratto particolare e davvero completo. I contributi di Darwin Pastorin e Luca Beatrice nobilitano maggiormente un libro interessante.
Giovanni Fasani
Rispondi