Superclasico – Più Che Un Derby

superclasico_-_piu_che_un_derby_75207

TITOLO : SUPERLCLASICO – PIU’ CHE UN DERBY

AUTORE: Roberto Colombo e Federico Farcomeni

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 192

Per chi ama il calcio argentino, con predilezione per Boca Juniors o River Plate, “Superclásico” è una lettura assolutamente necessaria.
Con grande passione e grande competenza Roberto Colombo e Federico Farcomeni entrano del dettaglio dell’atavica rivalità tra le due squadre di Buenos Aires, con un’analisi che parte dalle relative hinchada e ripercorre anni di scontri, gioie, delusioni e sfottò.
Molto interessante osservare come le due tifoserie abbiamo affrontato la retrocessione del River del 2011 e l’attesa e l’epilogo della Finale Eterna.
Anche grazie a testimonianze e la citazione di vari episodi gli autori spiegano la differenza tra essere del Boca o del River, in un rendiconto che gioco forza sconfina nel campo sociologico e politico.
Nell’analisi delle varie violenze successe gli autori stigmatizzano il fenomeno, dando però diverse ragioni sul perché da sempre la sfida Boca-River ne é da sempre attorniata.
Il libro è anche l’occasione per ricordare o meglio conoscere calciatori e personaggi  leggendari del calcio argentino e non solo (El Beto Alonso e El Muro Riquelme, ma anche El Mortero de Rufino Ferreyra e El Ratta Rattin)e tanti altri). Dalle origini ai nostri giorni sono tanti i giocatori che hanno fatto estasiare le tribune della Bombonera e del Monumental.
Il libro, con doppia copertina, è salomonicamente divido in due parti, con il lettore che può partire da quella preferita e supportata, senza però tralasciare l’altra.
Da leggere la postfazione di Stefano Borghi della parte del River Plate e le due prefazioni di due miti del calcio albiceleste, Sergio Goycochea e Rolando Schiavi.
Al termine della lettura capirete
davvero perché il Superclásico non è davvero una rivalità come le altre.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: