ITOLO : BRUNO NOBILI – L’ESSENZA DEL DRIBBLING
AUTORE: Maurizio Delle Gatti, Paolo Martocchia e Paolo Smoglica
EDITORE: Hatria Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 18 euro
PAGINE : 212
Bruno Nobili è stato un grande talento in un’epoca nel quale la tecnica era basilare e la concorrenza nel suo ruolo di fantasista era forte e qualitativa.
Con precisione statistica, emozione ed un po’ di nostalgia Maurizio Delle Gatti, Paolo Martocchia e Paolo Smoglica ne ripercorrono la carriera, con l’ausilio di tante foto, ricordi personali, testimonianze e tutti i tabellini delle sue partite con il Pescara.
La città abruzzese è l’epicentro della narrazione ed il libro rievocherà nei tifosi biancoazzurri i ricordi di due promozioni in serie A ed un’epoca calcisticamente stupenda. Tanti i giocatori ricordati anno dopo anno, con un occhio di riguardo al mito Vincenzo Zucchini.
La figura di Brubo Nobili è però da riscoprire per tutti gli amanti del calcio, in quanto talento unico: molto interessante la disamina sulla sua tecnica di tiro, soprattutto sui rigori (sua specialità).
Gli autori azzardano paragoni con i grandissimi della sua epoca e non solo, decantandone perciò le indubbie capacità e rammaricandosi per quella che poteva essere una carriera ben più di alto livello.
Se tifate Pescara è un acquisto obbligato, se amate il calcio anni’70 e 80 una lettura molto interessante.
Stupende le foto e gli articoli dei giornali del periodo riportati.
Giovanni Fasani
Rispondi